HomeDREAMRafforzare la copertura vaccinale dei bambini da 0 a 2 anni: successi e prospettive future a Bangui, in Repubblica Centrafricana
17
Giu
2024
17 - Giu - 2024


Nell’ambito del Progetto “Ampliamento dei servizi di base materno-infantile della Clinique DREAM e rafforzamento del sistema di approvvigionamento di sacche di sangue sicuro a Bangui” – AID 12660, finanziato dall’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo, abbiamo presentato i risultati di una campagna volta a incrementare dal 54% al 67% la copertura vaccinale di routine dei bambini da 0 a 2 anni nel 4 distretto di Bangui, nel quartiere di Boy-rabe.

 


L’importanza della copertura vaccinale nei bambini è una priorità cruciale per la salute pubblica ed è al centro dell’intervento del Programma DREAM, che – nell’ambito del progetto “Ampliamento dei servizi di base materno‐infantile della Clinique DREAM e rafforzamento del sistema di approvvigionamento di sacche di sangue sicuro a Bangui”, finanziato dall’AICS – ha effettuato una campagna di vaccinazione per bambini da 0 a 2 anni nel 4 distretto di Bangui, nel quartiere di Boy-rabe.

Per affrontare tale sfida, sono state costituite in primo luogo due équipe multidisciplinari composte ciascuna da due vaccinatori e cinque attivisti e, all’inizio delle attività, tutto il personale è stato formato sull’importanza della vaccinazione e delle visite prenatali. Successivamente, entrando nel vivo dell’azione, il team si è recato di porta in porta per sensibilizzare genitori, identificare bambini che non sono ancora stati vaccinati o che non hanno completato il ciclo vaccinale, e procedere con la somministrazione dei vaccini necessari. Inoltre, durante la campagna sono state anche sensibilizzate le donne incinte sull’importanza delle visite prenatali e molte tra queste sono state invitate a recarsi al Centro DREAM per farsi visitare da un’ostetrica.
Abbiamo presentato i risultati dell’iniziativa a Bangui, alla presenza dei media locali con Dario Vecchi – referente AICS, il dott. Bami – Direttore del Distretto n. 3 e l’équipe di vaccinazione: 1.486 bambini che siamo riusciti a vaccinare negli ultimi sette mesi e un aumento considerevole delle donne che hanno avuto accesso a un servizio gratuito e di qualità.

La popolazione locale ha accolto con favore tale campagna per molteplici motivi:
Accessibilità: Molti genitori dei bambini vivono alla periferia della città e, data la distanza dal centro sanitario, hanno apprezzato molto questa campagna locale;
Fiducia: La campagna porta a porta ci ha permesso di sederci con le famiglie per chiarire eventuali dubbi sulla vaccinazione, rassicurandole sull’importanza di vaccinare i loro figli.
In questi mesi di implementazione delle attività, abbiamo riscontrato che la maggior parte dei bambini del quartiere Boy-Rabe è stata vaccinata con le prime dosi (ad esempio OPV – contro la poliomielite e Pentavalente – difterite, tetano, pertosse, epatite B, poliomielite, HIB – Haemophilus influenzae di tipo B) e in tali casi, il nostro compito è stato quello di completare la copertura vaccinale nel quartiere.

Vorremmo ringraziare la Cooperazione Italiana e il Ministero della Salute RCA per aver sostenuto il successo della campagna, nonché il Direttore medico del Distretto sanitario 3, dott. Bami e la responsabile EPI del distretto, signora Blanche, per la loro buona collaborazione nel fornirci i vaccini e i kit necessari per portare avanti questa campagna di vaccinazione con continuità.
Questa iniziativa dimostra ancora una volta l’importanza della cooperazione internazionale e della sensibilizzazione comunitaria per migliorare la salute pubblica. Continuiamo a lavorare insieme per un futuro più sano per i bambini.

Dato il successo dell’attività e grazie al supporto dell’AICS, effettueremo una nuova campagna di vaccinazione nel 2 distretto di Bangui, Yapelé.

Ecco alcuni scatti dell’iniziativa.

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio