HomeDREAMCentro DREAM di Matola: al via la Campagna di Salute della Donna nei Mercati e Quartieri Popolosi della Città
13
Giu
2024
13 - Giu - 2024


Il Centro DREAM di Matola in Mozambico lancia la Campagna di Salute della Donna. Dal 6 giugno al 6 luglio il team sarà presente nei mercati e nei quartieri popolati della Città di Matola (Malhampsene, Santos e Tchumene) con una serie di iniziative e servizi a favore di donne tra i 25 e i 60 anni. Tali iniziative sono inserite all’interno del Progetto “Prevenzione e controllo delle malattie non trasmissibili”, volto a rinforzare il sistema di salute pubblico per la lotta alle cosiddette malattie non trasmissibili, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.


Il 6 giugno 2024, il Centro DREAM di Matola ha avviato una vasta Campagna di Salute della Donna. Focalizzata sui mercati e sui quartieri densamente popolati della Città di Matola, come Malhampsene, Santos e Tchumene, la campagna mira a servire donne tra i 25 e i 60 anni, nonché ragazze sessualmente attive o sieropositive.

Nei prossimi 30 giorni, il team del Centro DREAM sarà presente in ogni località per due giorni, offrendo una serie di servizi vitali. Tra le offerte ci sono cure preventive e trattamenti per il cancro del collo dell’utero e della mammella (CACUM), consulenza e test volontari per l’HIV, screening per l’ipertensione arteriosa e il diabete mellito, oltre a pianificazione familiare e riferimento ai centri di salute.

Il Centro DREAM di Matola fa parte del Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio, un’iniziativa pionieristica in Mozambico con 22 anni di attività che ha fornito gratuitamente diagnosi e trattamento antiretrovirale, con circa 2 milioni di persone che vivono con HIV/AIDS in trattamento nel paese.

Il Mozambico affronta un tasso di sieroprevalenza dell’HIV di circa il 12,5%. Inoltre, il cancro del collo dell’utero è il tipo di cancro più comune tra le donne nel paese, rappresentando circa il 32% dei nuovi casi di cancro femminile, con approssimativamente 3.690 nuovi casi e 2.356 morti all’anno.

La campagna del Centro DREAM di Matola cerca di mitigare questi numeri, offrendo accesso essenziale a cure preventive e trattamenti per le donne nelle aree di maggiore necessità. In questi primi giorni di attività, è stato raggiunto già un target di più di 100 donne, sottoposte a screening.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio