Epilessia e neurologia di base: a Bangui (RCA) il corso nazionale di alto livello promosso dal Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio
Un corso innovativo sulla neurologia e l’epilessia, con la partecipazione di esperti internazionali e la collaborazione di prestigiose istituzioni italiane e locali.
La formazione si è suddivisa in due parti: una teorica, svoltasi dal 29 al 31 agosto, e una pratica, in programma presso la Clinique Dream dal 2 al 6 settembre.
Il “Corso Nazionale di Alto Livello sull’Epilessia e la Neurologia di Base” è una preziosa opportunità di formazione avanzata in un settore medico di cruciale importanza per il Paese.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito del progetto “Salute a Portata di Tutti: Migliorare l’Accesso alle Cure e ai Servizi Sanitari di Base per Mamme, Bambini e Chi Affronta Malattie Croniche” – AID 12845, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ed in collaborazione con il Ministero della Salute e della Popolazione della RCA. Hanno partecipato 30 professionisti sanitari, tra medici, infermieri e specializzandi in neurologia.
Il corso è stato organizzato in partenariato con la Società Italiana di Neurologia, Global Health Telemedicina, la Fondazione Istituto Neurologico IRCCS C. Besta e la Fondazione Mariani, e ha ricevuto il patrocinio della Lega Italiana contro l’Epilessia, della Società Italiana di Neurofisiologia Clinica e dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.
L’introduzione è stata curata dalla Prof.ssa Alla Guekht, Presidente eletta della Lega Internazionale Contro l’Epilessia e Membro del Trustee World Federation Neurology. Tra i relatori di rilievo, il Dott. Massimo Leone, neurologo dell’IRCCS C.Besta e responsabile delle patologie neurologiche del Programma DREAM, la Dott.ssa Maria Tappatà, coordinatrice del gruppo di studio SIN per l’Africa e neurologia presso l’Ospedale Bellaria, e il Dott. Boris Tchenebou, direttore clinico della Clinique Dream di Bangui.
I partecipanti hanno ricevuto una formazione di base sui principi generali della neurologia, con un focus specifico sull’epilessia, trattando temi come la definizione, la classificazione, l’epidemiologia della malattia, lo stigma associato, e le principali manifestazioni cliniche delle crisi epilettiche, inclusa l’epilessia pediatrica. Sono stati, inoltre, affrontati aspetti pratici fondamentali, come la conduzione di un esame neurologico obiettivo e la realizzazione di un elettroencefalogramma (EEG), con presentazione e discussione di casi clinici reali.
La somministrazione ai partecipanti di test pre e post-corso ha evidenziato come grazie al corso è stato possibile registrare un significativo aumento delle conoscenze e delle competenze in ambito neurologico e particolarmente sull’epilessia.
Grazie alle conoscenze acquisite durante questa formazione, sarà possibile aprire a Bangui un padiglione presso l’ospedale generale (CHNUB) interamente dedicato al trattamento e alla cura dell’epilessia. Inoltre, è in programma l’apertura di un primo centro satellite per la cura dell’epilessia presso l’ospedale di Mbaiki.