HomeDREAMVisita ufficiale dell’OMS alla Clinique DREAM di Bangui
24
Giu
2025
24 - Giu - 2025


Lo scorso martedì abbiamo avuto il piacere di accogliere presso la Clinique DREAM di Bangui la Dr.ssa Marie Roseline Darnycka BELIZAIRE, rappresentante dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) nella Repubblica Centrafricana, in visita ufficiale per conoscere da vicino le attività del nostro programma.


L’incontro è stato un momento importante di confronto e riconoscimento, nato dal desiderio dell’OMS di approfondire le nostre modalità di intervento, con l’obiettivo di individuare ambiti concreti di collaborazione a livello nazionale. È stato anche un passaggio significativo in termini di visibilità istituzionale e di valorizzazione del progetto sostenuto da AICS, grazie al quale è stato possibile rafforzare la qualità dell’assistenza alle persone con malattie croniche, alle donne e ai bambini.

La Clinique DREAM, infatti, è oggi un punto di riferimento per cure integrate, gratuite e di qualità, rese possibili dai finanziamenti dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS). Il sostegno ha permesso la realizzazione di servizi e infrastrutture fondamentali per la salute pubblica, in un contesto segnato da fragilità e bisogni complessi. Questo incontro ha rappresentato un’occasione preziosa per dare visibilità a questi risultati e rafforzare il dialogo con i partner istituzionali.

Al termine della visita, la rappresentante dell’OMS ha inviato una lettera di ringraziamento in cui ha espresso grande apprezzamento per la qualità dell’accoglienza, dei servizi offerti e dell’approccio centrato sulla persona:

“Ho particolarmente apprezzato la qualità della presentazione dei vostri servizi, la visita guidata alle strutture e gli scambi arricchenti che abbiamo avuto. Il vostro impegno, il vostro professionalità e la vostra visione per una presa in carico di qualità delle persone affette da malattie croniche sono fonte d’ispirazione.”

La Dr.ssa Belizaire ha inoltre ribadito la volontà dell’OMS di costruire un quadro di collaborazione attorno alle iniziative del Ministero della Salute, sottolineando la disponibilità a generare sinergie concrete a beneficio della popolazione centrafricana.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio