15
Dic
2025
15 - Dic - 2025
Visita del Presidente della Repubblica Centrafricana alla Clinique DREAM di Bangui
Mercoledì abbiamo avuto l’onore di accogliere il Presidente della Repubblica Centrafricana, Faustin Archange Touadéra, in visita alla Clinique DREAM di Bangui, la struttura che nel 2019 ci aveva affidato per poter avviare il programma di cure delle malattie croniche nel paese.
Abbiamo così potuto mostrare il frutto del lavoro costante e paziente che ci ha permesso di creare un luogo di cure di eccellenza riconosciuto e radicato nella città.
Il Presidente ha salutato uno a uno tutti i membri del personale DREAM, lodandone la professionalità e l’impegno che, uniti insieme, hanno creato un ambiente familiare, capace di proteggere la vita e restituire salute a tanti. Le sue parole hanno messo in luce una verità semplice: quando si lavora insieme, con dedizione, ciò che nasce resiste nel tempo e diventa un bene per tutti.
Uno dei pazienti ha preso la parola per ringraziare personalmente il Presidente: l’accesso gratuito alle cure gli ha salvato la vita. Ha definito DREAM “una benedizione per la città”, esprimendo il desiderio che questa qualità di assistenza possa replicarsi in altre regioni del Paese. Momenti come questo ricordano perché questo lavoro continua, giorno dopo giorno.
Il Presidente ha voluto poi salutare personalmente ogni paziente, soffermandosi in particolare sul percorso dedicato alle donne in gravidanza e ai bambini: vaccinazioni, controlli, accompagnamento e formazione sanitaria hanno permesso, negli ultimi anni, di vedere nascere tanti bambini sani. Ha anche sottolineato che è grazie al nostro lavoro che la copertura vaccinale dei bambini, in vari quartieri della città, è migliorata significativamente.
Uscendo dalla Clinique, il Presidente ha incontrato i membri della Comunità di Sant’Egidio di Bangui e ha detto:
“È grazie a Sant’Egidio se c’è pace in questo Paese, grazie al vostro lavoro discreto e di lunga data. Con Sant’Egidio abbiamo potuto tendere la mano ai ribelli e cercare insieme la via della riconciliazione. Fate crescere la Comunità in Centrafrica: ci aiuterà a costruire un Paese migliore.”
Parole che custodiamo con riconoscenza e che guardano lontano.
Ambito




