HomeDREAMNatale della Misericordia. Gli attivisti di DREAM con gli anziani in istituto
09
Gen
2016
09 - Gen - 2016



NataleMisericordiaMaputo00006Maputo, Mozambico. Appena fuori dal centro di Maputo a Lhanguene, adiacente all’ospedale Josè Macamo, si trova l’Istituto del Servizio Sociale della città. Unico istituto per anziani pubblico della capitale mozambicana. In due piccoli edifici separati da un cortile in cemento vivono circa trenta anziani, sia uomini che donne, persone in estrema povertà che trovano riparo e cibo. L’istituto svolge anche la funzione di ricovero temporaneo per bambini di strada o ragazze incinta o con bambini piccoli.

Le giornate sono lunghe, soprattutto per gli anziani ciechi o allettati. Per questo Maria, Beatriz, Pedro, Afonso e tutti gli altri ospiti attendono con ansia le visite del le attiviste di DREAM e dei Giovani per la Pace che periodicamente portano loro affetto, compagnia e qualche aiuto materiale.

L’ultimo giorno dell’anno è stato un momento speciale, perché con le attiviste sono arrivati i regali: stoffe colorate, capulane, fazzoletti, dentifricio, sapone…e poi rasoi per gli uomini, creme e profumi per le donne.

I colori accesi delle capulane, la merenda e la festa hanno incorniciato questo momento di festa e di amicizia, il Natale della Misericordia continua e raggiunge tanti anche nei luoghi più nascosti.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio