HomeDREAMMbandaka, Repubblica Democratica del Congo – Procedono i lavori per la realizzazione del futuro centro DREAM
18
Feb
2007
18 - Feb - 2007



Dalla Repubblica Democratica del Congo giungono notizie positive a proposito del futuro centro DREAM di Mbandaka. La costruzione della struttura procede alacremente. Le immagini testimoniano l’avanzamento dei lavori, avviati nel giugno scorso, e si cominciano ad intravedere i profili del day hospital e del laboratorio di biologia molecolare.

Il futuro centro DREAM nascerà grazie alla collaborazione tra la Comunità di Sant’Egidio e la Congregazione delle Figlie della Carità. Nella zona di Mbandaka le Figlie della Carità costituiscono una realtà radicata da decenni e svolgono già diverse attività di tipo sociale e sanitario. Con il nuovo centro DREAM il loro impegno si allargherà al contrasto dell’AIDS ed alla prevenzione della trasmissione della malattia da madre a figlio.

Si tratta della prima presenza di DREAM in Congo, questo grande paese africano che ha appena concluso una lunga transizione democratica e che si avvia a riprendere la strada della pace, dell’unità e dello sviluppo. In questa prospettiva anche il centro DREAM è un contributo alla ripresa della normalità, una normalità fatta di cure che vengono garantite, di un presente e di un futuro che vengono preservati.

In passato città coloniale sulle rive di quell’immenso fiume che è il Congo, Mbandaka è oggi capoluogo della provincia dell’Equatore, ovvero di una delle aree più isolate del paese, priva di collegamenti regolari con la capitale, Kinshasa, e particolarmente colpita dall’epidemia di AIDS. E’ una sfida, allora, quella di DREAM, che mira a ridare speranza e fiducia proprio in uno dei luoghi più abbandonati e difficili dell’Africa centrale. 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio