HomeDREAMUsa River, Tanzania – Diritto alla terapia e diritto allo studio per i bambini in cura presso il centro DREAM
14
Feb
2007
14 - Feb - 2007



In swahili “pia mimi nitaenda shule” vuol dire “anch’io voglio andare a scuola”. E’ il desiderio di tanti bambini tanzaniani, è il desiderio dei bambini in cura presso il centro DREAM di Usa River (Arusha) che fin’ora non avevano mai potuto frequentare le lezioni (in molti vivono con i nonni, che non hanno le possibilità di pagare l’iscrizione, la divisa, i libri per i loro nipotini), ovvero che le avevano dovute abbandonare a causa della malattia.

Insieme alle attiviste del centro abbiamo quindi realizzato un piccolo progetto per poter garantire l’iscrizione scolastica e la frequenza di questi piccoli pazienti. Un progetto che si chiama appunto ”Pia mimi nitaenda shule”.

DREAM ha voluto combattere non solo per il diritto alla terapia, ma anche per quello allo studio. I fondi necessari (circa 2000 euro) sono stati raccolti dalle comunità di giovani della Calabria e da alcuni donatori del nord Europa.

Nel mese di gennaio sono stati iscritti 15 bambini: 7 alla prima classe; gli altri 8 alle classi successive. Sono talmente felici da venire spesso al centro DREAM con lo zaino e la divisa della scuola. Alla loro vita è stata restituita non solo la salute, bensì pure l’istruzione e la speranza di un domani migliore.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio