HomeDREAMVita.it (Italia) – Le Bcc volano in Africa per creare ospedali e fornire cure sanitarie
24
Feb
2008
24 - Feb - 2008



di redazione@vita.it

Le iniziative per il continente nero sono state realizzate dalle banche di Treviglio, Turano, Formello e Trevignano

Un ospedale perfettamente attrezzato in Burkina Faso, paese della fascia subsahariana tra i più poveri del continente africano. Un progetto in Guinea (Conakry) per la prevenzione e la cura di bambini affetti dal virus Hiv/Aids. Sono due iniziative per l’Africa realizzate, rispettivamente, dalla BCC di Bedizzole Turano e Valvestino (Brescia) e della BCC di Formello e Trevignano Romano (Roma).
L’ospedale realizzato in Burkina Faso, nel villaggio Koupelà, grazie all’intervento della BCC di Bedizzole, comprende anche una sala operatoria dotata delle più moderne apparecchiature (per ecografia, radiografia) nonché generatore di energia. All’ospedale è stata donata anche una ambulanza ed una jeep per gli spostamenti del personale sanitario.

Ma il sostegno alla cura sanitaria in Africa da parte delle BCC si estende anche in Guinea (Conakry). Infatti, la BCC di Formello e Trevignano Romano (Roma) e alla Comunità di Sant’Egidio hanno predisposto un programma triennale denominato “Dream”, di prevenzione e cura per bambini della Guinea affetti dal virus dell’Hiv. Gli interventi previsti sono mirati e riguardano la diagnosi, la terapia, l’assistenza domiciliare, la nutrizione adeguata e infine l’inserimento scolastico.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio