HomeDREAMBlantyre, Malawi – Inaugurato il 14° corso di formazione del programma DREAM
22
Feb
2009
22 - Feb - 2009



Lunedì 23 febbraio si è aperto a Blantyre il 14° corso di formazione del programma DREAM. Il corso è diviso in due sessioni una per i 90 attivisti del programma DREAM e la seconda con 90 iscritti di diverse qualifiche professionali. Gli attivisti provengono da tutto il Malawi mentre tra gli altri vi sono anche partecipanti provenienti dai centri DREAM del Kenia, della Tanzania e della Nigeria. Al corso è presente anche una delegazione del movimento “I DREAM”proveniente dal Mozambico guidata da Anamaria Muhai.

Tra i partecipanti al corso per biologi/tecnici di laboratorio e per infermieri vi è una rappresentanza più nutrita del solito di persone inviate da istituzioni malawiane (Ministero della Salute, Queen Elisabeth Central Hospital, Adventist Hospital – circa 25 persone) espressione di un ulteriore sviluppo della collaborazione tra DREAM e le istituzioni del paese.

All’apertura ha portato il suo cordiale ed affettuoso saluto il Nunzio Apostolico in Zambia e Malawi S.E: Mons Nicola Girasoli che ha voluto sottolineare come la Comunità sia abituata non solo a “fare” ma a “condividere” la condizione dei più poveri.

Il corso è stato ufficialmente aperto dal Principal Secretary for HIV, AIDS and Nutrition dott.ssa Mary Shawa e diversi dirigenti del Ministero della Salute, in particolar modo dell’area della diagnostica e della gestione dei Laboratori. La dr.ssa Mary Shawa ha parlato della funzione complementare che DREAM ha nei confronti del programma di cura delle persone con HIV/AIDS condotto dal Governo.

Fra i partecipanti era presente anche la Dr.ssa Vera Chirwa, la più nota attivista per i diritti umani del paese, ben conosciuta anche all’estero per la sua azione a favore dell’abolizione della pena di morte. Significativa anche la rappresentanza delle autorità locali (District Commissioner e District Health Officer) che hanno voluto con la loro presenza e le loro parole manifestare l’apprezzamento per il lavoro di DREAM.

Uno dei momenti più toccanti della cerimonia è stato l’intervento di Dofa Namagowa attivista del programma DREAM, la quale ha raccontato la sua dolorosa esperienza di donna sieropositiva e del felice incontro con DREAM durante la sua gravidanza.

Guarda il video 

Daily News   The Nation

Foto


Mr. Elard Alumando, DREAM program Country Coordinator


S.E. Mons. N. Girasoli, nunzio apostolico in Zambia e Malawi


Mrs Dofa Namagowa
DREAM program Activist


Dr Mary Shawa,
PS for HIV, AIDS nutrition, Office and President Cabinet
Government of Malawi


Dr Giuseppe Liotta
Community of Sant’Egidio, DREAM Program

 

 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio