HomeDREAMItalpress PALERMO: MOSTRA FOTOGRAFICA "VIVA L’AFRICA VIVA" AL FOYER DEL TEATRO MASSIMO
23
Feb
2010
23 - Feb - 2010



Presentata stamani nel foyer del Teatro Massimo di Palermo la mostra fotografica "Viva l’Africa Viva", organizzata dalla Comunita’ di Sant’Egidio in collaborazione con la Fondazione Teatro Massimo e il Banco di Sicilia (UniCredit Group).
La mostra, che restera’ aperta al pubblico sino al 7 marzo negli orari di apertura del foyer (dalle 10 alle 15 di tutti i giorni, tranne il lunedi’, e in coincidenza con gli spettacoli), e’ dedicata al programma DREAM, avviato nel 2002 dalla Comunita’ di Sant’Egidio. Sono esposte 21 foto (10 a colori e 11 in bianco e nero) scattate dal fotografo Tino Veneziano in Mozambico fra il 2002 e il 2006.

La mostra e’ itinerante e dopo Palermo tocchera’ altre citta’ fra cui Catania, Roma e Novara.

Alla presentazione erano presenti Antonio Cognata, sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo, Giovanni Guidotti, segretario Generale della Fondazione Dream della Comunita’ di Sant’Egidio, e Roberto Bertola, amministratore delegato del Banco di Sicilia.
 
"Questa iniziativa – ha detto Bertola – nasce da un connubio tra Onlus, Banca ed Ente culturale. C’era la volonta’ e la necessita’ di fare conoscere questo tema alla citta’ di Palermo. Da sempre il Banco di Sicilia si impegna per cause sociali soprattutto nel territorio, e vogliamo estendere questo impegno anche nel campo internazionale".
 
Ad ospitare la mostra il foyer del Teatro Massimo di Palermo. "Un progetto – ha detto Antonio Cognata, sovrintendente della Fondazione Teatro Massimo – che ci ha visto subito favorevoli, intanto perche’ rinsalda i rapporti tra il Banco di Sicilia e il Teatro. E’ infatti bastata una telefonata per metterci d’accordo"."E’ un progetto – ha aggiunto Cognata – di grande qualita’ che pubblicizza un’associazione d’eccellenza come la comunita’ Sant’Egidio e siamo felici di poterlo ospitare. La decisione di programmare questa mostra fotografica in coincidenza con le rappresentazioni di Boheme e’ inoltre particolarmente favorevole, perche’ l’opera, destinata a far registrare il tutto esaurito per 10 recite, permettera’ a un gran numero di persone di conoscere il progetto DREAM della Comunita’ di Sant’Egidio.

La mostra, inoltre, sara’ visitata dalle migliaia di bambini che nelle mattinate delle prossime settimane saranno spettatori d’eccezione dello spettacolo Scene da Bohe’me, ulteriore tassello del progetto ‘La Scuola va al Massimo’, perche’ la formazione e l’impegno sociale possano essere sempre piu’ spesso protagonisti della vita dei teatri."
 

DREAM, acronimo di "Drug Resource Enhancement against Aids and Malnutrition", e’ un programma ad approccio globale per curare l’Aids in Africa avviato nel 2002 dalla Comunita’ Sant’Egidio.
"Con questa mostra – dice Giovanni Giudotti, segretario generale della Fondazione Dream della Comunita’ Sant’Egidio – il programma DREAM torna a Palermo, una citta’ che forse come poche altre si trova in un confine ideale fra Nord e Sud del mondo. Vogliamo accendere i riflettori sui bambini africani malati di Aids, che non hanno a disposizione ne’ cure ne’ medicine".
 
(ITALPRESS).

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio