HomeDREAMZenit
La Comunità di Sant’Egidio e l’Unione Africana rafforzano la loro cooperazione
22
Lug
2010
22 - Lug - 2010



www.zenit.org

Attraverso un accordo firmato in Etiopia il 15 luglio

 

ADDIS ABEBA, venerdì, 23 luglio 2010 (ZENIT.org).- La Commissione dell’Unione Africana e la Comunità di Sant’Egidio hanno firmato un Protocollo di accordo di cooperazione il 15 luglio scorso nella sede dell’Unione Africana ad Addis Abeba (Etiopia).

L’accordo riconosce la funzione sia delle azioni della Comunità per la ricerca della pace e del dialogo interculturale e interreligioso che dell’Unione Africana nella prevenzione, gestione e soluzione dei conflitti, informa la web dell’organizzazione cattolica.

Prevede un lavoro congiunto tra le due organizzazioni per promuovere il valore sacro della vita umana e della dignità di ogni persona, così come il rispetto dei diritti umani, per respingere ogni forma di violenza e lottare contro la povertà.

L’accordo prevede anche lo scambio di informazioni, soprattutto per quanto riguarda la ricerca della pace e la lotta all’Aids.

Hanno firmato l’accordo il presidente della Commissione dell’Unione Africana, Jean Ping, e il rappresentante della Comunità di Sant’Egidio, Vittorio Scelzo.

Durante la cerimonia della firma, Ping ha espresso la propria soddisfazione per il fatto di “avere la Comunità di Sant’Egidio come partner”.

Ha anche ricordato gli interventi di Sant’Egidio, da quando ha aiutato a raggiungere la pace in Mozambico alla recente firma di un accordo per il futuro della Guinea Conakry.

Ping ha inoltre sottolineato la natura particolare della Comunità di Sant’Egidio, “che non è una ONG come le altre, ma ha a cuore solo il bene dei poveri e dell’Africa” ed è una risorsa per il continente.

Durante l’incontro, la delegazione della Comunità di Sant’Egidio ha rimarcato i risultati dei programmi DREAM di lotta all’Aids e Bravo! di iscrizione al registro civile.

Ha poi presentato la recente conferenza interministeriale svoltasi in Burkina Faso, annunciando che i bambini nati sani da madri sieropositive sono ormai 10.000.

La Comunità di Sant’Egidio, riconosciuta ufficialmente come associazione pubblica di laici, è attualmente composta da più di 50.000 persone e svolge azioni caritative e di evangelizzazione in oltre 70 Paesi.
 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio