HomeDREAMMaputo, Mozambico: Il laboratorio, tra routine e ricerca
28
Set
2010
28 - Set - 2010



Il 24 e il 25 settembre si è tenuto a Maputo, nei locali del “Centro para Crianca” un Workshop di approfondimento sul lavoro svolto dai laboratori afferenti al programma DREAM in Mozambico.

Erano presenti tutti coloro che lavorano al laboratorio di biologia molecolare del Centro para Crianca, sia nei dipartimenti analitici che in quello amministrativo. Inoltre erano presenti rappresentanti del laboratorio di Quelimane e personale DREAM distaccato presso il laboratorio dell’Ospedale di Machava.

Gli argomenti trattati nel workshop hanno spaziato dagli ultimi risultati del programma DREAM in campo internazionale, ai problemi procedurali e logistici specifici del Programma in Mozambico.

Molto interesse ha suscitato l’aggiornamento sulle ultime linee guida internazionali per l’AIDS e le ultime metodiche di biologia molecolare che cominciano a diffondersi.

Durante l’incontro è stato inoltre trattata la gestione del magazzino dei laboratori, che già rappresenta un modello per altri paesi, e il sistema interno ed esterno di controllo di qualità.

La partecipazione è stata viva e tutti hanno espresso il desiderio che incontri di questo tipo possano essere ripetuti periodicamente.

 

 

 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio