HomeDREAMMozambico – Una visita dalla Germania
14
Nov
2010
14 - Nov - 2010



Il 3 Novembre Günter Nooke, inviato speciale per l´Africa della Cancelliera Angela Merkel, ha visitato il “Centro para Crianca“ del programma DREAM a Maputo, nell´ambito della sua missione in Mozambico. Günter Nooke era accompagnato da una delegazione dell´Ambasciata tedesca e della Cooperazione del Governo Tedesco.


Tra gli obiettivi della missione, che si è estesa al Malawi ed allo Swaziland, una priorità era quella di valutare le possibili strategie del Governo tedesco per la lotta all´AIDS in Africa sub-Sahariana.


Durante la visita al Centro DREAM, specializzato nella cura dei bambini sieropositivi, si é discusso di vari argomenti: la fornitura dei farmaci antiretrovirali, la necessità di una diagnostica avanzata che includa l´esecuzione della carica virale, l´integrazione del programma DREAM nella rete del servizio sanitario nazionale. Inoltre si é discusso della possibilità di un sostegno finanziario diretto al programma DREAM da parte del Global Fund e delle Cooperazioni europee.


La delegazione tedesca ha parlato a lungo con i responsabili e gli operatori sanitari del Centro ed ha ascoltato con particolare interesse il racconto di Cacilda Massango, “attivista” di “Eu DREAM“, sul lavoro di questo Movimento a favore dei soggetti sieropositivi e a difesa dei loro diritti civili. A riguardo, si é discusso della necessità di sostenere le donne mozambicane sieropositive come perno della società civile per vincere la lotta alla pandemia HIV/AIDS in Africa ed in questo Paese.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio