Blantyre, Malawi – Apre il centro DREAM presso la maternità di Machinjri
La mattina è cominciata con una forte pioggia su tutta la città di Blantyre ma intorno alle nove si è aperto il cielo ed è comparso un primaverile sole a salutare l’apertura del nuovo centro DREAM presso la maternità di Machinjri.
Machinjiri è un popoloso quartiere della periferia di Blantyre, la stessa area dove si trova il Centro Nutrizionale “Giovanni Paolo II” della Comunità di Sant’Egidio.
Nell’affollato centro di salute avvengono circa cento parti ogni mese.
Da tempo DREAM, una delle componenti di Project Malawi, opera in collaborazione con la maternità e con World Alive, un’associazione che si prende cura di eseguire il test HIV alle donne incinta.
Tutte le donne risultate sieropositive negli ultimi anni, sono state accolte nel Programma DREAM del centro di Blantyre ed è stato loro offerta la possibilità, grazie alle cure, di mettere al mondo bambini liberi dal virus dell’AIDS.
DREAM in collaborazione con World Alive ed il District Health Office di Blantyre, ha deciso di facilitare l’accesso alle tante donne desiderose di ricevere il trattamento offrendo tutti i servizi in loco. Sono stati eseguiti dei lavori per riabilitare ed allestire due piccole stanze messe a disposizione da World Alive, e ora il centro è pienamente operativo per le nuove accettazioni, i prelievi di sangue, le visite mediche, la consegna dei farmaci, l’integrazione alimentare e l’assistenza domiciliare.
Uno staff mobile dal centro di referenza di Blantyre , si recherà a Machinjiri alcuni giorni della settimana per erogare le prestazioni previste, ed alcune attiviste di “ I DREAM e degli altri partner di Project Malawi, saranno impegnate nell’area a tempo pieno per diffondere e far conoscere le attività e gli obbiettivi del Programma, e sostenere le donne malate per seguire bene la terapia preventiva.
Questo nuovo polo favorirà l’accesso di tutte le donne sieropositive della zona che non saranno più costrette a faticosi e costosi viaggi per ricevere il trattamento, e ciò permetterà loro di essere in buona salute e di mettere alla luce bambini senza AIDS.
Come ormai la comunità scientifica internazionale propone da qualche anno, la grande sfida del futuro per vincere la battaglia contro l’AIDS è l’offerta del trattamento farmacologico a tutte le persone sieropositive, in modo da diminuire il quantitativo di virus presente nei diversi liquidi corporei e quindi ridurre drasticamente il numero di persone che si infetteranno con l’HIV, in particolare nella prevenzione dell’infezione da madre a bambino.
Project Malawi ha avuto in questi anni uno sviluppo importante nel paese. Numerose sono ormai le maternità pubbliche in cui un’equipe di DREAM accoglie le donne sieropositive incinta e gli somministra la terapia, le accompagna fino al parto e si prende cura del bambino fino al 18° mese di vita.
I risultati di questa modello di intervento, hanno dato risultati talmente lusinghieri che il Ministero della Sanità malawiano, in collaborazione con DREAM, si accinge a replicarlo a livello paese in tutte la maternità pubbliche.