HomeDREAMTanzania: Dream entra nelle scuole
01
Apr
2011
01 - Apr - 2011



Maji Ya Chai è un villaggio che si trova sulla strada che porta da Arusha all’aeroporto internazionale di Kilimanjaro. Non lontano si trova il Centro Dream di Usa River.

Nei villaggi che si affacciano su questa strada si trovano molte scuole secondarie.

Gli studenti vengono da molti villaggi sparsi su tutta la zona, anche da molto lontano. Infatti in proporzione alla popolazione le scuole secondarie non sono molte.

La scuola secondaria di Maji Ya Chai è frequentata da 800 ragazzi e ragazze provenienti da 8 villaggi.

 Gli studenti fanno molta strada per andare a scuola perché studiare è l’unico modo per sperare in un futuro diverso.

Un futuro diverso è anche un futuro libero dall’AIDS per questo gli operatori del centro Dream hanno voluto incontrare i ragazzi in un’assemblea per spiegare cosa è Dream e come è possibile prevenire e curare l’AIDS.

L’assemblea è stata preceduta da un incontro con il personale docente, chiedendo anche la loro collaborazione per vincere la paura e lo stigma della malattia.

Poi gli studenti, circa 700, si sono riuniti sotto un grosso albero e hanno ascoltato con molto interesse il discorso degli operatori di Dream. Alla fine hanno fatto molte domande, vincendo anche l’imbarazzo: che cosa è la Comunità di Sant’Egidio? Perché ha cominciato il Programma DREAM? come si contagia l’AIDS, come è possibile prevenirlo, le medicine funzionano veramente? Chi può venire a Dream? Il test è gratuito?

L’assemblea si è conclusa con un impegno dei ragazzi: ognuno deve diffondere nel proprio villaggio questa buona notizia, sconfiggere l’AIDS è possibile.
 

 

 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio