HomeDREAMBeira, Mozambico – Inaugurazione del centro nutrizionale
03
Dic
2011
03 - Dic - 2011



La mattina del 30 novembre, a Praia Nova c’era aria di festa, di grande gioia, di curiosità: l’apertura del centro nutrizionale della Comunità di Sant’Egidio. L’attesa era emozionante per i tanti bambini che aspettavano fuori i cancelli.

E’ il terzo centro nutrizionale della Comunità in Africa , il secondo in Mozambico.

E’ venuto su rapidamente in questi mesi in mezzo alla città e vicino a un quartiere molto povero di caniço.

Il centro si presenta bello , accogliente, armonioso, un luogo dove è bello lavarsi le mani, giocare, mangiare cose buonissime, crescere insieme.

Ha una bella piazza centrale su cui si affacciano le sale, dove si può mangiare, giocare e studiare. C’è anche una piccola scuola che sarà a disposizione del quartiere.

Le cuciniere, alle prese con i primi giorni di grandi pranzi per i piccoli ospiti, sono allegre e felici di poter lavorare in un ambiente così bello.

E’ veramente il Paese dell’Arcobaleno.

Dopo la benedizione e il taglio del nastro, la visita dei luoghi tutti insieme : bambini e adulti, i sostenitori, gli architetti e chi ha lavorato alla sua realizzazione, le attiviste. Una festa per tutti!

Presto aprirà di fianco un bellissimo centro DREAM, dove tanti bambini ed adulti potranno curarsi.

Molte le attività che si svolgeranno al suo interno: oltre le attività quotidiane di refezione, secondo schemi che seguono precise indicazioni nutrizionali, ci saranno attività scolastiche , in accordo con le autorità della città, e una Scuola della Pace.

Il centro è così bello che tutti cercano ancora un motivo per fermarsi dopo pranzo, attratti da una casa così accogliente ed amichevole. Le sale non hanno porte, quasi a significare che l’accesso è per tutti e nessuno è escluso. Nei prossimi giorni già si prevede un gran numero di bambini che potrà essere accolto.

I colori del paese dell’arcobaleno stanno colorando tutta l’Africa.

 Video Correlato: I centri Nutrizionali della Comunità di Sant’Egidio

   
   

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio