HomeDREAMMaputo (Mozambico): il ministro tedesco degli Esteri, Guido Westerwelle, visita uno dei centri DREAM della Comunità di Sant’Egidio
01
Mag
2013
01 - Mag - 2013



Il ministro degli Esteri tedesco ha visitato, nel corso di un suo viaggio in diversi Paesi africani, uno dei centri DREAM della Comunità di Sant’Egidio a Maputo. Il ministro ha voluto conoscere i dati della diffusione del virus da HIV in Mozambico e il lavoro per combattere la malattia. Westerwelle si è intrattenuto con il personale medico e paramedico del programma DREAM e con alcuni pazienti, che collaborano come attivisti. Si tratta di donne e uomini, curati nei centri DREAM, che fanno assistenza domiciliare ad altri pazienti e svolgono un importante lavoro di sensibilizzazione e di lotta allo stigma. Marta, una delle attiviste, ha raccontato al ministro che sua figlia di otto anni è nata sana grazie al programma, che permette anche alle madri di vivere bene e in buona forma fisica. Anche i bambini del centro hanno salutato il ministro ed hanno accolto con entusiasmo i suoi regali.

Nel corso della visita il ministro ha voluto incoraggiare la Comunità di Sant’Egidio a proseguire la lotta all’Aids in Africa, assicurando il sostegno e la vicinanza del governo tedesco: “Sono colpito –ha detto il ministro- da questo lavoro grande ed importante. DREAM unisce in modo armonico gli aspetti più tecnici con una grande umanità e un’attenzione ad ogni particolare. Dal laboratorio biomolecolare fino alla merenda per i bambini… qui tutto è speciale! Proseguite nel vostro lavoro. Ve lo dico con grande convinzione. La Germania vi sosterrà”.

Dal 2002 DREAM in Mozambico, ha costruito 12 centri per la cura dell’Aids, grazie a sostegni statali e privati. Dalla Germania il sostegno è arrivato oltre che dal Ministero per l’aiuto allo sviluppo, dalla Deutsche Aids Stiftung, il cui presidente era presente all’incontro con il ministro. Attualmente sono in cura nei 12 centri 28.000 pazienti. 12.300 bambini sono nati sani grazie al programma. 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio