HomeDREAMEnergia innovativa per combattere l’AIDS in Malawi
19
Dic
2013
19 - Dic - 2013



Solar Dream Comunità di Sant'Egidio Malawi​I primi acquazzoni annunciano la prossima stagione delle piogge, ma il sole splende ancora per molte ore al giorno su Mthengo wa Nthenga fornendo energia al centro DREAM e al laboratorio di biologia molecolare.

Grazie al contributo della Fondazione Total Francia, al sostegno di Total Malawi e alla collaborazione tecnica della società IME-Pastore Italia, un affiatato team tecnico italo-malawiano ha da poco messo in funzione un impianto a energia ibrida. Prendendo energia dai pannelli fotovoltaici e immagazzinandola nelle batterie, fornisce corrente elettrica ecologica e gratuita. Permetterà così di risparmiare sia sul costo del gasolio sia sulla bolletta elettrica, liberando risorse che potranno essere utilizzate per altre necessità di DREAM.

Si tratta di un impianto HPS (Hybrid Power System) molto potente e innovativo, studiato da Socomec proprio per l'Africa e per quei luoghi dove non arriva l'energia elettrica o dove questa non è fornita con continuità.

140 pannelli solari forniscono 35 kWp di energia elettrica che viene in parte utilizzata ed in parte immagazzinata in 32 batterie speciali per una capacità totale di 100 kWh.

Nelle condizioni altimetriche e climatiche della zona di Lilongwe il rendimento dell’impianto è elevatissimo e dunque anche alcuni reparti del vicino Ospedale Francisco Palau beneficeranno dell'energia prodotta dal sistema HPS.

Quando il sole non è sufficiente a fornire l'energia richiesta ,o durante la notte, ecco che  le batterie vengono in soccorso. Se neppure l'energia delle batterie fosse sufficiente, allora il sistema HPS prenderà l'energia mancante dalla rete di città o, in mancanza di questa, farà partire il generatore diesel.

In questo modo, il generatore diesel, che fino ad oggi era in funzione per molte ore al giorno, resterà spento per molto, molto tempo. Si ridurranno così notevolmente i costi di gestione e il centro DREAM avrà un'impronta molto più 'green', riducendo quasi a zero le emissioni di CO2 in atmosfera.

Solar Dream Comunità di Sant'Egidio Malawi

Si tratta di un modello unico d`impianto solare in Africa applicato a servizi sanitari, che se moltiplicato permetterebbe alle strutture sanitarie africane, soprattutto i laboratori di analisi, di funzionare con continuità e con una spesa sostenibile da tutti.

Lavorare insieme ogni giorno per più di un mese ha cementato una bella amicizia tra i tecnici al lavoro e permesso uno scambio di informazioni ed esperienze professionali che ha arricchito tutti. Il lavoro pratico di montaggio è stato intercalato da sessioni di formazione sugli impianti a energia solare e sui vari elementi del sistema HPS.

L`inaugurazione del sistema, il 16 dicembre, ha visto la partecipazione del CEO della Total per l`Africa Australe, del Country Director Total Malawi, del Ministro malawiano dell`Energia e del Ministro della Salute, oltre che i responsabili del Programma DREAM, il personale dell`Ospedale, le suore che lo gestiscono e numerosi malati. Tutti si sono congratulati per lo straordinario risultato ottenuto, frutto di quest’alleanza tra la Comunità di Sant`Egidio e la Fondazione Total. Partnership che è solo all`inizio e che presto realizzerà lo stesso modello in molti altri Centri DREAM del sud del Malawi.

E` il segreto di DREAM, coinvolgere tanti perché i sogni si realizzino.

   

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio