HomeDREAM‘+ Sanità + tecnologia + cultura . Giornata di Studio e riflessione a EXPO di Milano
23
Set
2015
23 - Set - 2015



[vc_row bottom_margin=”1″][vc_column][vc_column_text c_id=”.vc_1443184146800″]

2015-09-23_loghi

Comunicato Stampa

Comunità di Sant’Egidio DREAM 2.0 e Global Health Telemedicine

in collaborazione con la fondazione Pietro Paci e la Kip international school

Martedì 29 settembre

EXPO Milano  –  Padiglione KIP International School (ingresso ovest Triulza)

Giornata di studio riflessione e approfondimento sul tema della cooperazione internazionale

+ Sanità + tecnologia + cultura

Sanità, tecnologia e cultura. Un trinomio che potrebbe amalgamarsi con difficoltà e che invece rappresenta una nuova chiave di lettura per comprendere il nostro tempo; tre aspetti strettamente interconnessi per concepire un nuovo modo di fare cooperazione: una possibile risposta per le sfide del futuro.

In un tempo in cui la cooperazione internazionale è in crisi, si riaffermano i particolarismi e si torna a parlare di barriere e di nuovi muri, una giornata per ripensare e rilanciare la cultura della cooperazione internazionale con nuove idee, nuovi strumenti, nuove proposte, è quanto mai necessaria.

Léopold Senghor, primo presidente del Senegal ed intellettuale africano del 900 amava ripetere che l’Europa e l’Africa hanno un destino comune e mai come in questo periodo la spinta migratoria sembra mescolare i due continenti.

La giornata vuole mettere a fuoco nuovi modelli di cooperazione e la diffusione di una nuova cultura attraverso tre distinti momenti.

La chance della globalizzazione per lo sviluppo del sistema sanitario in Africa

DREAM, nato nel 2001 per contrastare l’Aids e rendere possibile la cura in territorio africano, è  un modello di risposta ai bisogni sanitari dell’Africa. Da quando ha mosso i suoi primi passi nel 2001, il Programma si è diffuso in 10 paesi africani con 42 centri di cura e 20  Laboratori di Biologia Molecolare. In questo modo ha raggiunto milioni di  persone ed ha permesso a più di 55.000 bambini di nascere sani da madre HIV Positive. Oggi DREAM 2.0 non è solo lotta all’HIV/ AIDS, ma  un programma di salute globale per la prevenzione e la cura di molte  patologie croniche che si diffondono sempre di più anche nei paesi in via di sviluppo.

La rivoluzione della tecnologia al servizio della salute:

In un mondo globalizzato anche la salute è globalizzata e l’esperienza di Ebola, non ancora conclusa è solo l’ultimo esempio. Neurologi, dermatologi, radiologi, infettivologi, pediatri, radiologi e specialisti di altre branche mediche afferenti ad autorevoli istituti di ricerca italiani, si sono uniti in un progetto di teleconsulto promosso dalla Global Health Telemedicine e dal Programma DREAM della  Comunità di Sant’Egidio che si potrebbe definire: “La Sanità a Km zero”.

Un nuovo modo di fare cooperazione ad alto impatto e a costi contenuti. Grazie alla rete, in neanche due anni si sono potuti eseguire più di 3000 teleconsulti dando consigli diagnostici e terapeutici certi nei luoghi più remoti dell’Africa.

 

Presentazione di 3 romanzi che negli ultimi anni hanno avuto una particolare eco nel mondo della letteratura

  • Dall’inferno si ritorna. Di  Christiana Ruggeri, Ediz Giunti 2015  www.giunti.it
  • Un domani per i miei bambini. Di  Pacem Kawonga. Ediz Piemme 2013 www.edizpiemme.it
  • La Nostra Africa. Cronache di viaggio di un medico euroafricano. Di Michelangelo Bartolo. Ediz Gangemi 2014 www.mbartolo.com

 

Tra i protagonisti della giornata:

Cacilda Massango, donna mozambicana  racconta in prima persona come DREAM ha trasformato la sua vita divenendo una testimonial autorevole in campo internazionale.

Paola Germano, Direttore Generale del programma DREAM – Comunità di Sant’Egidio.

Pacem Kawonga, donna malawiana, testimonial di DREAM e autrice del romanzo “un domani per i miei bambini”

Christiana Ruggeri, giornalista del TG2, per anni reporter dall’Africa e autrice del romanzo “Dall’inferno si ritorna”

Michelangelo Bartolo, Segretario generale della Global Health Telemedicine ed autore del romanzo “La nostra Africa, cronache di viaggio di un medico euroafricano”.

Richard Luhanga, Direttore Nazionale dei laboratorio di biologia molecolare del Malawi

 

Quanto realizzato finora è stato possibile anche grazie al sostegno concreto di

Cooperazione Italiana allo Sviluppo, per il sostegno dei Centri DREAM in Kenya particolarmente per ciò che riguarda l’aiuto alle madri e ai bambini.

Fondazione Assicurazioni Generali, per il sostegno nella Repubblica Democratica del Congo ai centri DREAM e ai servizi di telemedicina che garantiscono formazione e eccellenza diagnostica.

Fondation Assistance Internationale – FAI, per il sostegno al popolo mozambicano attraverso il rafforzamento del sistema sanitario dell’intero Paese Mozambico.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row top_margin=”1″ bottom_margin=”1″][vc_column][vc_custom_heading text=”Programma” font_container=”tag:h1|text_align:left|color:%231e73be” link=”url:http%3A%2F%2Fdream.santegidio.org%2Fwp-content%2Fuploads%2F2015%2F09%2FBrochure_EXPO.pdf||”][vc_empty_space][vc_single_image image=”14364″ onclick=”custom_link” img_size=”full” link=”http://dream.santegidio.org/wp-content/uploads/2015/09/Brochure_EXPO.pdf”][vc_single_image image=”14365″ onclick=”custom_link” img_size=”full” link=”http://dream.santegidio.org/wp-content/uploads/2015/09/Brochure_EXPO.pdf”][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_column_text c_id=”.vc_1443184050247″]Approfondimenti su www.dreamsantegidio.org  www.ghtelemedicine.org

Segreteria organizzativa, tel 06 8992225 , email : dream@santegidio.org

.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio