HomeDREAMLa strage silenziosa. Come l’Africa ha rischiato di morire di AIDS e come si è invertita la rotta.
23
Feb
2021
23 - Feb - 2021


In libreria, la straordinaria storia del programma DREAM.

 


In questo libro l’analisi, dello storico Roberto Morozzo della Rocca, di come è cambiata nei paesi poveri la strategia sanitaria anti-Hiv.

Vent’anni fa, un’epidemia di AIDS ha messo a rischio la sopravvivenza dell’intero continente africano. Dal 1996 le cure per l’AIDS, in Occidente, esistevano, e si poteva sopravvivere in buona salute. All’Africa invece le terapie erano negate, sebbene in quell’area i malati si contassero a milioni e non a migliaia come nei paesi ricchi.

Dominava insomma un afro-pessimismo: curare i malati di AIDS nelle regioni subsahariane veniva giudicato una perdita di tempo e denaro. E intanto, la durata media della vita crollava e le economie collassavano. Malgrado gli sforzi di figure come Kofi Annan, Stephen Lewis, Jeffrey Sachs e di tanti medici e volontari sul campo, l’opzione terapeutica si sarebbe affermata in Africa lentamente. L’accesso universale alle terapie sarebbe stato convenuto a livello internazionale soltanto intorno al 2015.

La strage silenziosa è un libro che racconta di come, con il programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio, si è invertita la rotta nel nome della necessità di salvare il numero più alto possibile di vite, è una lezione esemplare che ci può aiutare ad affrontare meglio il presente.

Qui potete rivedere il colloquio tra Roberto Morozzo, autore del volume, Andrea Riccardi (fondatore della Comunità di Sant’Egidio), e Alberto Mantovani (immunologo dell’Universita’ Humanitas di Milano).

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio