Nuovo impianto fotovoltaico a Bangui
Oggi è il World Environment Day e lo vogliamo festeggiare con una bellissima notizia: a Bangui abbiamo terminato di installare il nuovo impianto fotovoltaico e, da un paio di giorni, le attività vengono svolte ad alimentazione solare.
Dopo Malawi, Guinea, Tanzania, Kenya e Rep. Dem. Del Congo ora anche il centro DREAM in Repubblica Centrafricana si è dotato di una prima significativa installazione ad energia solare.
Grazie all’impianto fotovoltaico (FV) si rendono autosufficienti le attività sanitarie svolte nella clinique Dream e si rende stabile e sicura la fornitura di elettricità.
Inoltre, proteggendole dagli sbalzi di tensione e dai continui blackout, vengono messe in sicurezza le apparecchiature più delicate e i sistemi di conservazione dei farmaci salvavita e dei vaccini.
L’impianto FV, realizzato con il contributo di SEVA for Africa, ci permette di continuare nella riduzione dell’impronta ecologica delle attività di Dream continuando sulla strada della de-carbonizzazione delle nostre attività e diminuendo fin da subito l’utilizzo dei generatori diesel.
Con questo nuovo impianto si contribuirà ad avere un significativo impatto nella riduzione dell’utilizzo di energia da fonti non rinnovabili.