HomeDREAMDREAM LAB: garantire servizi diagnostici di qualità in Malawi
10
Giu
2021
10 - Giu - 2021


Continua l’attività di laboratorio a Blantyre, grazie al supporto dell’ Otto per Mille Valdese per il progetto “DREAM LAB: garantire servizi diagnostici di qualità in Malawi”, stiamo riuscendo ad assicurare le analisi di biochimica, ematologia, carica virale, EID, test tubercolosi e farmacoresistenze sia per i pazienti dei centri di salute gestiti dal programma DREAM Sant’Egidio che per altri centri del paese.


Dopo aver ricevuto la notizia, il 10 febbraio scorso, che i nostri laboratori DREAM di Blantyre e Balaka hanno ricevuto l’accreditamento per la ISO 15189 dall’ente certificatore internazionale SADCAS, stiamo continuando a lavorare e a crescere.

È importante ricordare che, sia il laboratorio DREAM di Blantyre che quello di Balaka rimangono tra i siti chiave nei test di carica virale nel paese, queste due realtà, infatti, sono responsabili dei campioni di carica virale da 5 distretti: Balaka, Mangochi, Mwanza, Neno, Mulanje e Blantyre.

Con il progetto “DREAM LAB: garantire servizi diagnostici di qualità in Malawi” si garantiscono servizi sanitari gratuiti per persone con HIV a oltre 10.000 persone, contribuendo ad aumentare la copertura universale di servizi sanitari essenziali.
Inoltre, a metà dicembre 2020, durante la seconda ondata pandemica in Malawi sono stati attivamente coinvolti nei test COVID-19 e il laboratorio DREAM di Blantyre ha iniziato ad utilizzare i kit per il test antigene rapido.
NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio