HomeDREAMLa storia di Marcelina tra speranza e progresso
26
Set
2021
26 - Set - 2021


Marcelina è una giovane donna. Ha 31 anni e sta seguendo la Terapia antiretrovirale al Centro Dream Sant’Egidio di Zimpeto.


Marcelina è madre di 3 bambini (una ragazza e un ragazzo) e ci racconta come ha conosciuto il programma Dream di Sant’Egidio.

Ci rivela che un parente stretto le aveva parlato della possibilità di sostenere la terapia antiretrovirale gratuita con il programma DREAM. Purtroppo, in passato, Marcelina era stata costretta ad abbandonare le cure per un inadeguato trattamento in una clinica dove era stata curata.

Ci dice che si è avvicinata al Centro proprio il primo giorno della sua apertura vicino casa sua e, ha avuto la fortuna insieme a suo marito, di iniziare la TARV nel nostro Centro DREAM.

Marcelina è nata a Xai-Xai City (Mozambico). Lì ha incontrato suo marito e lo ha invitato a vivere a Maputo.
Oggi, abita nel quartiere di Zimpeto, in una casa in affitto, è disoccupata e vive rivendendo verdure comprate al mercato all’ingrosso di Zimpeto.

Marcelina è incinta e prossima al parto e, fortunatamente, prende il trattamento antiretrovirale con precisione perché, ci racconta: “sogno di mettere al mondo un bambino sieronegativo”.

Per lei e la sua famiglia, il centro DREAM, rappresenta un nuovo inizio e, nella sua zona di residenza di Zimpeto, fa molta sensibilizzazione riguardo la TARV e alla prevenzione delle malattie croniche.

Marcelina ha molta fiducia nel trattamento e spera di tenere presto in braccio il suo bambino che dall’ultimo test è risultato negativo.

Tutto questo è stato possibile anche grazie all’iniziativa triennale finanziata da cooperation monégasque, che con il progetto ‘Rafforzamento del sistema sanitario di Malawi e Mozambico’ aiuta molte donne affette da HIV/AIDS.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio