HomeDREAMGiornata mondiale della Tubercolosi: l’impegno del Programma DREAM
24
Mar
2022
24 - Mar - 2022


La pandemia di Covid-19 ha “annullato anni di progressi compiuti nella lotta per porre fine alla malattia”. Lo ha rilevato l’Oms in vista della Giornata mondiale dedicata alla tubercolosi.


La TB oggi è ancora una delle malattie letali più presenti al mondo, 1,5 milioni sono le persone morte a causa della Tb nel mondo nel 2020; circa 10 milioni quelle malate. È in Africa che si registra Il 25% dei nuovi casi annuali a livello mondiale.

Il personale del Programma DREAM è impegnato con la ricerca attiva nel campo della diagnostica.


Lunedì 21 marzo abbiamo svolto a Conakry un workshop per presentare i primi risultati della ricerca operative “prevalenza della
TB e strategie diagnostiche per le persone con HIV in Guinea“. 
Questa ricerca è stata svolta nel quadro di un progetto sostenuto dall’agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo che ha permesso di acquistare le attrezzature necessarie. 


Al workshop hanno partecipato rappresentanti dei programmi nazionali HIV e TB del paese, medici ed equipe della ricerca.
Con una strategia di ricerca attiva e diagnosi con metodiche molecolari (GeneXpert) è stato possibile rilevare come il 5% dei pazienti seguiti presso il centro DREAM fosse affetto da tubercolosi. I pazienti hanno accolto con favore la possibilità di effettuare la diagnosi in breve tempo presso il centro e di potersi curare in quello stesso luogo a loro familiare e dove sono seguiti anche per l’HIV. 

Nonostante i progressi effettuati negli ultimi anni sul fronte della diagnosi e trattamento, la tubercolosi rappresenta ancora in Africa la prima causa di morte nelle persone con HIV
NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio