HomeDREAMIl Programma DREAM si impegna a combattere l’HIV e la TBC
06
Giu
2022
06 - Giu - 2022


Articolo pubblicato da malawi24.com.

La Comunità di Sant’Egidio, attraverso il suo Programma sanitario DREAM, ha espresso il proprio impegno a integrare gli sforzi del governo nella lotta all’HIV/AIDS e alla tubercolosi attraverso un progetto che sarà realizzato in tre distretti del Malawi.

Secondo il Project Manager di Sant’Egidio Malawi, Bruce Tambwali, il progetto, denominato “Bridge the Gap“, sarà realizzato nei distretti di Balaka, Machinga e Mangochi.


Tambwali ha detto che il programma DREAM di Sant’Egidio, insieme al Dipartimento di Salute del Distretto Sanitario di Balaka, sta realizzando questo progetto con il sostegno dell’Agenzia Italiana di Cooperazione (AICS) dall’Italia.

Il progetto, della durata di due anni, vuole migliorare l’erogazione dei servizi sanitari nei distretti interessati, in quanto è prevista la formazione di oltre 100 operatori sanitari su come gestire i diversi casi di salute, HIV/AIDS e TBC inclusi.

Il responsabile del progetto ha inoltre indicato che il progetto mira a raggiungere oltre 11.000 pazienti affetti da HIV e TBC, riducendo al contempo i casi di malaria, epatite, malattie trasmesse dall’acqua e altre malattie tropicali trascurate.
La Comunità di Sant’Egidio, attraverso il programma DREAM, vuole potenziare la qualità dei servizi offerti in 19 strutture sanitarie e siamo anche orientati a rafforzare i servizi di laboratorio nei tre distretti di Balaka, Machinga e Mangochi.

“Il progetto aiuterà anche le comunità di questi distretti ad accedere facilmente ai vari servizi sanitari. Questo esprime il nostro impegno a migliorare il settore sanitario del Paese”, ha spiegato Tambwali.

Il Direttore dei Servizi Sanitari e Sociali del distretto di Balaka, Dr. Eugene Katenga Kaunda, ha ringraziato la Comunità di Sant’Egidio e il suo partner, l’AICS, per aver realizzato il progetto Bridge Gap.

Katenga Kaunda ha definito il progetto tempestivo e ha detto che contribuirà a migliorare i mezzi di sussistenza a Balaka e negli altri due distretti.
“Ringraziamo la comunità di Sant’Egidio che, attraverso DREAM, ha realizzato questo progetto che mira a ridurre la pandemia di HIV/AIDS nel nostro distretto, quindi anche a Balaka, Mangochi e Machinga.”

“Il progetto sosterrà il distretto anche con i DPI Covid-19 e con il capacity building sull’HIV per i nostri operatori sanitari sulla gestione dei casi e sulla prevenzione, oltre a fornire attrezzature informatiche a tutte le nostre cliniche ART in 15 centri sanitari. Apprezziamo molto il sostegno”, ha dichiarato Kaunda.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio