HomeDREAMGiornata mondiale del diabete, DREAM con l’OMS: rafforzare l’accesso all’educazione sul diabete
14
Nov
2022
14 - Nov - 2022


“Accesso all’educazione sul diabete”, è il tema scelto per la giornata dall’World Health Organization (WHO), che è alla base del più ampio tema pluriennale dell'”accesso alle cure”.


Nel mondo si stimano oltre 530 milioni di adulti con diabete, numero destinato ad aumentare a 640 milioni nel 2030 e, nei prossimi anni “si prevede che l’Africa registrerà il più grande aumento dell’incidenza del diabete nel mondo” da 24 milioni di casi nel 2021a 55 milioni nel 2045: è l’avvertimento diffuso dall’OMS.

Il diabete è una delle principali cause di cecità, insufficienza renale, infarto, ictus e amputazione degli arti inferiori ma, questa malattia può essere trattata e le sue conseguenze possono essere evitate o ritardate con farmaci, screening regolari e trattamento delle complicazioni.

Il Programma DREAM da anni lavora a progetti per la prevenzione e la cura delle malattie non trasmissibili – tra cui il diabete – collaborando con le agenzie nazionali e i governi africani per monitorare e sensibilizzare al tema di queste malattie.
Di seguito alcuni dei nostri progetti per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili:
NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio