HomeDREAMIl Programma DREAM di Sant’Egidio dona attrezzature ICT alle strutture sanitarie di Balaka
03
Gen
2023
03 - Gen - 2023


Articolo condiviso dal portale malawi24.com

Nel tentativo di integrare gli sforzi del governo per migliorare il settore sanitario del Paese, la comunità di Sant’Egidio, nell’ambito del Programma Dream, attraverso il suo Progetto Bridge the Gap HIV/AIDS e TB, ha donato attrezzature di Information Communication Technology (ICT) per un valore di 11 milioni di kune a oltre dieci strutture sanitarie del distretto di Balaka.


Durante la cerimonia di consegna, Bruce Tambwali, responsabile del Progetto Dream, ha dichiarato che la donazione, che comprende nove computer portatili, tre computer desktop e tre gruppi di continuità, ha un valore di 11 milioni di kwacha.

Tambwali ha detto che la donazione serve a sottolineare l’impegno della sua organizzazione nell’aiutare il governo del Malawi nella lotta all’HIV/AIDS e alla tubercolosi e ha aggiunto che le attrezzature contribuiranno, tra l’altro, a migliorare l’erogazione dei servizi di gestione dei dati tra le strutture sanitarie beneficiarie del distretto.

Il responsabile del progetto ha inoltre affermato che non è un segreto che la maggior parte delle strutture sanitarie del Malawi non disponga di risorse adeguate per la gestione dei dati e ha detto che questo è ciò che ha spinto la Comunità di Sant’Egidio, nell’ambito del Programma Dream attraverso il suo Progetto Bridge the Gap HIV/AIDS e TB, a fare questa donazione che sarà condivisa tra almeno dieci strutture sanitarie del distretto di Balaka.

“Abbiamo osservato alcune delle sfide che le strutture sanitarie stanno affrontando quando si tratta di gestione dei dati, per questo abbiamo ritenuto saggio donare queste attrezzature con l’obiettivo di far progredire la gestione delle informazioni sui dati all’interno delle strutture sanitarie di Balaka”, ha dichiarato Tambwali.

Nella sua reazione, il Direttore dei servizi sanitari e sociali del distretto di Balaka, il dottor Eugene Katenga Kaunda, ha ringraziato l’organizzazione per aver preso in considerazione il distretto di Balaka.

Katenga Kaunda ha detto che la donazione risponderà ad alcune delle sfide che la maggior parte delle strutture sanitarie di Balaka sta affrontando a causa dell’insufficienza di attrezzature ICT come i computer per il miglioramento dei servizi di gestione dei dati.

Abbiamo avuto problemi con la gestione dei dati qui a Balaka. Quindi, con questa iniziativa speriamo che le nostre sfide siano state risolte e vorremmo ringraziare la Comunità di Sant’Egidio – Dream Program per il sostegno tempestivo”, ha commentato Kaunda.

La Comunità di Sant’Egidio – Dream Program sta portando avanti il progetto biennale Bridge the Gap HIV/AIDS e TB con il sostegno dell’Agenzia Italiana di Cooperazione (AICS) dall’Italia e cerca di raggiungere oltre 11.000 pazienti affetti da HIV e TB, riducendo al contempo i casi di malaria, epatite, malattie trasmesse dall’acqua e altre malattie tropicali trascurate.

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio