HomeDREAMDomenica 17 dicembre la “CHRISTMAS RUN FOR SANT’EGIDIO”
16
Dic
2023
16 - Dic - 2023


Presentata la maratona al Circolo Canottieri Aniene

E’ stata presentata  a Roma, al Circolo Canottieri Aniene, la Christmas Run 2023 for Sant’Egidio organizzata dal Programma DREAM della Comunità. La maratona avrà luogo domenica 17 dicembre a Villa Pamphilj, con raduno alle 9:30 e partenza alle 10.00, lungo i sentieri suggestivi di Villa Doria Pamphilj. Si tratta di un’esperienza non competitiva aperta a corridori, camminatori e chiunque voglia partecipare con una quota di iscrizione di 10 euro. Tutti i fondi raccolti saranno usati per acquistare un ecografo dotato di intelligenza artificiale, destinato al miglioramento delle diagnosi delle malattie cardiovascolari in Mozambico e al loro trattamento.


Giunta alla sua 13esima edizione, la Christmas Run 2023 for Sant’Egidio è molto più di una corsa: è un’opportunità per contribuire a salvare vite umane.

“Abbiamo portato in Africa quello che c’è in Europa, cioè il diritto alla salute – ha detto Gianni Guidotti (Fondazione Dream della Comunità di Sant’Egidio) in conferenza stampa -. I sogni, se si ha tenacia, non restano solo sogni ma si possono realizzare. Lo abbiamo dimostrato con i nostri 50 centri in 10 paesi africani”. Per Iacopo Volpi, direttore di Rai Sport, “questa maratona e l’obiettivo che si propone ci fa capire che anche con poco si può fare molto. Occorrerebbe moltiplicare manifestazioni come queste”. “Diffondere l’attività sportiva è un’opera preziosa perché fa bene alla salute, ma in questo caso anche alla solidarietà – ha aggiunto Sandro Petrolati, primario cardiologia San Camillo”. Parole riprese anche da Claudio Santini, organizzatore della “Christmas Run”: “La corsa, sport semplice, aiuta a socializzare”.

In questa speciale maratona, incentrata sull’”unione”, sarà possibile sia la corsa che la camminata, con gruppi a varie velocità, guidati da volontari esperti della Villa e delle sue bellezze storiche e naturali. La partenza è prevista alle 10:00 dall’area antistante Vivibistrot di Villa Pamphilj. Ci saranno tre percorsi disponibili: 4, 8 e 16 chilometri. Ai partecipanti sarà offerto gratuitamente l’accesso a spogliatoi e docce presso la FITNESS MOOD, situata in via A. Calabrese 7 (a 200 metri dal punto di ritrovo). La Croce Rossa, intervenendo in conferenza stampa, ha annunciato che per l’occasione metterà a disposizione un’ambulanza e dieci defibrillatori.

L’evento offrirà anche intrattenimento per accompagnatori e curiosi: per chi non partecipa alla corsa, sono previste visite guidate del parco con volontari che illustreranno i principali reperti storici e naturalistici.

Per partecipare basta preiscriversi online entro il 15 dicembre sul sito www.christmasrun.it oppure iscriversi fisicamente presso l’Angolo dello Sport di via dei Colli Portuensi 508. Ma anche al mattino dell’evento sarà possibile farlo direttamente nel luogo di ritrovo. Nel momento del versamento della quota di iscrizione, si riceverà un paio di guantini ed il cappellino natalizio (anche chi ha effettuato l’iscrizione online).

I fondi raccolti saranno donati al Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio che da 22 anni supporta i sistemi sanitari nazionali di 10 paesi dell’Africa Sub-sahariana, attraverso i suoi 50 centri di salute e 28 laboratori di biologia molecolare, impegnandosi anche nella formazione del personale locale e offrendo servizi di prevenzione e cura per 500.0000 malati.

La Christmas Run è organizzata dal Programma DREAM grazie anche al contributo del Municipio XII di Roma: “Sarà un momento significativo per il nostro territorio – ha spiegato il presidente Elio Tomassetti – dobbiamo riprendere a sentirci comunità e fare rete a favore di chi ha più bisogno”

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio