HomeDREAMLotta all’epilessia: una settimana di sensibilizzazione al centro DREAM della Repubblica Centrafricana
12
Feb
2024
12 - Feb - 2024


Oggi celebriamo la Giornata Internazionale dell’Epilessia, un momento fondamentale per parlare di una malattia che può essere gestita e curata con successo! In occasione di questa giornata, il centro DREAM della Repubblica Centrafricana ha dedicato un’intera settimana a questo tema cruciale.


Presso la Clinica DREAM di Bagui, è stato istituito uno spazio dedicato principalmente alla cura dei pazienti affetti da epilessia, che ha già visto oltre 1.200 persone guarite da questa patologia, con risultati positivi e soddisfacenti. Grazie a tali risultati, alcuni mesi fa il Ministero della Salute della Repubblica Centrafricana ha stretto un accordo con il Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio per lo sviluppo e la gestione di un centro neurologico all’interno dell’ospedale, mirato principalmente alla cura dei pazienti epilettici, ampliando così l’assistenza per coloro che soffrono di questa condizione.

Nella scorsa settimana, abbiamo avuto l’onore di ricevere nel nostro centro il Ministro Somse e di avviare con lui una serie di iniziative volte a sensibilizzare la comunità sull’importanza delle cure per l’epilessia. Durante l’incontro, abbiamo ascoltato toccanti testimonianze di pazienti che hanno vissuto discriminazione e isolamento a causa della loro malattia, ma che ora, grazie alle cure gratuite e adeguate ricevute, guardano al futuro con speranza.

Abbiamo anche mostrato al Ministro la nostra avanzata infrastruttura diagnostica, fondamentale per garantire cure di alta qualità. Nel nostro centro, tutte queste attività sono possibili grazie alla collaborazione con esperti neurologi italiani (dell’Istituto Neurologico Carlo Besta, Fondazione Pierfranco e Luisa Mariani – neurologia infantile, Società Italiana di Neurologia) e al sostegno finanziario dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

La Giornata Internazionale dell’Epilessia è un momento per riflettere sulle sfide affrontate dalle persone affette da questa malattia e per rinnovare il nostro impegno nel fornire cure di qualità e supporto a coloro che ne hanno bisogno.

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio