HomeDREAMProgetto Training4DREAM: corsi di formazione a Arusha e Iringa per rafforzare il sistema sanitario in Tanzania
11
Mar
2024
11 - Mar - 2024



L’infezione da HIV è ancora uno dei principali problemi di salute pubblica in Tanzania, soprattutto a causa della mancanza di risorse umane e finanziarie. La Tanzania si colloca al 6° posto nel mondo per quanto riguarda i decessi legati all’HIV e al 12° per quanto riguarda il numero di PLWHIV (People Living With HIV). Accanto all’infezione da HIV sono emergenti le cosiddette malattie non trasmissibili associate  che ancora non trovano pronti i sistemi di salute dell’Africa Sub-Sahariana.

Per far fronte a questa situazione, il Programma DREAM opera in quest’area dal 2005, gestendo quattro centri sanitari in collaborazione con il Ministero della Salute (Ministry of Health, Community Development, Gender, Elderly, and Children – MoHCDGEC) con la finalità di ridurre l’impatto della pandemia di HIV/AIDS e delle malattie no trasmissibili (ipertensione , diabete e cancro della cervice uterina ) nella regione di Arusha e Iringa, sostenendo le varie attività dei centri sanitari.

In questi giorni siamo proprio a Arusha e Iringa per lo svolgimento di due corsi di formazione della durata di 3 giorni indirizzati al personale clinico, di laboratorio e delle Community Health Workers, dei Centri Sanitari DREAM, e degli ospedali governativi e gestiti da ordini religiosi  delle due regioni su argomenti relativi alla diagnosi trattamento e presa in carico e follow up dei pazienti.

Questi sono solo alcuni dei tanti corsi di formazione previsti e realizzati nell’ambito del progetto “Training4DREAM (T4D) – formazione ed empowerment delle risorse umane per migliorare l’accesso alla sanità in Tanzania” con il contributo del fondo 8xmille alla Chiesa Cattolica e volto a rafforzare il sistema sanitario in Tanzania, attraverso servizi e un’offerta formativa di qualità per il personale socio-sanitario.

 

 

Ricorda di destinare l’8xmille alla Chiesa cattolica, che ci ha permesso di realizzare questo progetto.

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio