HomeDREAMDream Tanzania


Descrizione progetto

Con questo progetto si intende realizzare una formazione innovativa per gli operatori delle strutture sanitarie del Kenya. Uno dei principali ostacoli allo sviluppo di un sistema sanitario sostenibile e in grado di assicurare cure di qualità è la carenza di adeguata formazione per le risorse umane. La Comunità di Sant’Egidio e il partner locale DREAM Kenya Trust in questi anni hanno assicurato la formazione continua degli operatori sanitari nelle cliniche supportate dal Programma DREAM.

La pandemia da Covid-19 ha ridotto le opportunità formative in presenza. Con l’ausilio dell’innovatore Ilara Health si vuole rispondere alla sfida di una formazione adeguata attraverso un programma individualizzato di formazione, che prevede corsi online, l’accesso a un database, la realizzazione di forum di discussione tematica su: ipertensione, diabete, cancro della cervice uterina.

Il programma di formazione sarà applicato e validato in diverse strutture tra cui 5 supportate da Sant’Egidio.

Azioni:

  • Tramite workshop e training, Metta-Nest Group supporterà Ilara nell’analisi di mercati e competitor, nel sviluppare proposte commerciali e preparare attività scalabili. Supportata dagli esperti di Sant’Egidio, Ilara svilupperà nuovi contenuti per la propria piattaforma digitale, in particolare su: ipertensione-diabete- cancro della cervice uterina.
  • Si prevede di organizzare nel periodo del progetto almeno 4 corsi di formazione online. Parallelamente saranno individuati degli esperti e organizzati i forum di discussione, di cui si prevede di realizzarne almeno 10. Si provvederà alla selezione dei partecipanti: la partecipazione sarà offerta in primo luogo ai clinici delle strutture sanitarie già in contatto con Ilara, e a circa 25 clinici appartenenti alle strutture supportate da Sant’Egidio.
  • DREAM Kenya Trust fornirà la connettività nelle proprie strutture, e tablet o computers ai partecipanti. Al momento dell’iscrizione alla piattaforma i clinici riceveranno l’accesso al database clinico e un video di istruzioni. Ogni partecipante indicherà lo slot di tempo disponibile per il training e su queste si lavorerà per costruire il percorso di apprendimento individualizzato.
  • Risorse di Ilara e Dream Kenya Trust raccoglieranno le linee guida per le malattie oggetto dei training, ed anche le relative linee guida dell’OMS. Saranno implementate procedure al fine di rendere applicabili le linee guida, nelle strutture supportate da Sant’Egidio sarà garantita la disponibilità di materiale, consumabili e farmaci anche attraverso il presente progetto.
  • Al fine di completare la formazione, DREAM Kenya Trust supporterà uno stage di apprendimento delle tecniche di colposcopia per 3 operatori sanitari.
  • Durante il progetto, l’innovatore e DREAM Kenya Trust porteranno avanti attività di sensibilizzazione sia attraverso i community health workers che tramite social media, giornali locali e interventi in radio.

Il progetto è stato selezionato a gennaio 2022 nell’ambito del percorso Coopen dedicato alla salute e benessere. Coopen è un percorso partecipativo promosso da Innovazione per lo Sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di favorire l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo. Coopen si avvale del supporto tecnico di Cariplo Factory, Tiresia, JengaLab ed Effecinque.

 

Cure di qualità per un futuro sanitario sostenibile e accessibile. In Kenya con il Programma DREAM


Partner del progetto

Ilara Health; DREAM Kenya Trust

NeST Group AFRICA Ltd

Donatori
title
title
title
NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio