HomeDREAMDream Tanzania


Descrizione progetto

La proposta di progetto ha l’obiettivo di contribuire alla riduzione della morbilità, disabilità e mortalità per le principali malattie non trasmissibili (DNTs) in Mozambico, attraverso il rafforzamento della capacità del Ministero della Salute del paese (MISAU).
Ciò sarà possibile grazie all’implementazione di un approccio integrato ed inclusivo che ruoterà attorno a tre pilastri principali:

  1. la riduzione dell’esposizione ai fattori di rischio,
  2. il miglioramento dell’accessibilità a servizi sanitari di qualità, e
  3. il rafforzamento del sistema di sorveglianza epidemiologica, monitoraggio e valutazione delle DNTs.

Particolare attenzione sarà data alle persone con disabilità (PcD), da un lato garantendo l’accessibilità alle informazioni e ai servizi e dall’altro introducendo una componente di riabilitazione fisica. Data la loro alta prevalenza e mortalità, l’intervento si focalizzerà su ipertensione arteriosa, diabete (tasso di prevalenza pari rispettivamente al 39% e 7,4%) e cancro alla cervice (tasso di mortalità pari al 64%).

L’iniziativa si rivolgerà alla popolazione in generale, facendo della componente di prevenzione uno dei punti centrali della strategia di intervento.
Questa sarà integrata dal fondamentale rafforzamento dell’accesso a servizi sanitari inclusivi e di qualità che comprenderà interventi indirizzati al miglioramento delle diverse dimensioni dell’accesso:

  • Fornitura di materiali e assunzione di personale sanitario per assicurare la continuità nel trattamento, r
  • imozione delle barriere architettoniche esistenti,
  • formazione teorica e continua on the job del personale sanitario per migliorare le competenze,
  • rafforzamento del sistema di riferimento per pazienti instabili attraverso la razionalizzazione dei protocolli e delle linee guida.

Queste azioni saranno integrate da attività di supporto e formazione sulla raccolta dati unite ad attività di ricerca, diffusione e divulgazione di dati epidemiologici e sanitari necessari per il miglioramento delle politiche sanitarie in Mozambico. L’intera azione adotterà un approccio inclusivo attento alle componenti di genere e disabilità. Queste due tematiche saranno affrontate e trattate in maniera trasversale in tutte le fasi del ciclo del progetto, prestando particolare attenzione ai bisogni specifici di donne e uomini analizzati in maniera disaggregata a seconda dell’età e del tipo di disabilità. L’iniziativa proposta metterà in campo soluzioni inclusive dal lato dell’offerta dei servizi di salute (accessibilità dei servizi e riabilitazione) e promuoverà gli health seeking behaviours delle PcD per sostenere la loro domanda di servizi di prevenzione e cura delle DNTs. Di particolare rilievo sarà la collaborazione con le Organizzazioni di Persone con Disabilità (OPD) presenti nelle comunità interessate, al fine di garantire la partecipazione attiva delle persone con disabilità.


Partner del progetto

  • Comunità di Sant’Egidio ACAP APS
  • Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau (AIFO)
Donatori
title
NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio