HomeDREAMDream Tanzania


Descrizione progetto

L’obiettivo del progetto “Women Care- Programma integrato di screening e prevenzione dell’HIV e dell’HPV” è ampliare e potenziare i servizi sanitari nella regione meridionale del Malawi, con l’obiettivo di ridurre significativamente la mortalità causata dal cancro alla cervice uterina e migliorare l’accesso ai servizi sanitari correlati all’HIV nella stessa area.

Per avere un impatto su larga scala sulla riduzione della mortalità e della morbilità del cancro della cervice uterina, sono previste le seguenti attività:

  • Campagna di educazione sanitaria e vaccinazione contro l’HPV nelle scuole: verranno condotte regolarmente sessioni di educazione sanitaria nelle scuole per sensibilizzare gli studenti sulla prevenzione dell’HPV, sull’importanza della vaccinazione HPV, e su tematiche riguardanti l’HIV. Queste sessioni forniscono informazioni sulle pratiche sicure, sulla diagnosi precoce e sui servizi disponibili. La collaborazione con le autorità scolastiche e gli insegnanti garantisce l’efficacia di queste sessioni.
  • Outreach: Verranno condotti programmi di sensibilizzazione a livello di comunità per educare la popolazione alla prevenzione dell’HPV e dell’HIV. Queste iniziative si rivolgono in particolare ai luoghi di ritrovo della comunità per diffondere le informazioni. Per sensibilizzare la popolazione vengono utilizzati diversi canali di comunicazione, come riunioni comunitarie e materiale informativo.
  • Acquisto di attrezzature e forniture mediche: per garantire uno screening efficiente e accurato del cancro cervicale, vengono acquistate le attrezzature mediche, gli strumenti di screening e le forniture necessarie.
  • Miglioramento delle infrastrutture sanitarie: per garantire luoghi adeguati per i pazienti che si rivolgono ai centri sanitari
  • Formazione del personale sanitario: sono previste sessioni di formazione completa per il personale sanitario sui metodi innovativi di screening del cancro cervicale e sul supporto alla terapia ART.
  • Gruppi di sostegno: vengono supportati 3 gruppi di sostegno, uno per ogni distretto, per le persone con diagnosi di patologie legate all’HPV e all’HIV.
  • Rafforzamento del coordinamento tra gli stakeholders negli sforzi di screening e prevenzione dell’HIV e dell’HPV

 

 


Partner del progetto

  • Peace and Development Trust
  • Malawi National Cervical Cancer Desk
Donatori
title
NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio