HomeDREAMYaounde, Camerun – Presentazione del Programma DREAM alla Conferenza Episcopale
30
Giu
2009
30 - Giu - 2009



Il 27 giugno scorso il Programma DREAM è stato presentato a Yaounde davanti alla Conferenza Episcopale del Camerun, riunita nella sua assemblea plenaria.

E’ stata un’occasione per far conoscere in maniera più particolareggiata il Programma – di cui si era già parlato sia all’epoca dell’inaugurazione del centro DREAM di Dschang, gestito insieme alle Figlie della Carità, sia, soprattutto, in occasione della visita apostolica di Benedetto XVI, che aveva incontrato operatori e malati del centro stesso – all’insieme della Chiesa camerunense.

La presentazione ha destato molto interesse ed ha suscitato diverse richieste di collaborazione da parte di alcuni vescovi e di numerose congregazioni religiose, tutti desiderosi di estendere anche nelle loro diocesi o nei propri centri di cura una tale esperienza al servizio dei malati di AIDS.

In Camerun, infatti, le cure sono garantite solo a pagamento e molti sono i pazienti che non riescono ad avvicinarsi alla terapia, nonché coloro che, dopo aver iniziato la prima fase del trattamento, non sono in grado di continuare a sostenerne il costo.

In questo senso la prospettiva indicata da DREAM sembra particolarmente felice ed opportuna, un motivo di speranza per i tanti che hanno bisogno e per quanti ne hanno a cuore le sorti.

E la nascita a Dschang del primo bambino sano nell’ambito del programma di prevenzione verticale è un ulteriore segno che aiuta a guardare con fiducia al futuro.

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio