Roma, Italia – 6a Conferenza IAS sulla Patogenesi, Trattamento e Prevenzione dell’HIV
Dal 17 al 20 luglio si è tenuta a Roma la Conferenza internazionale sulla patogenesi, il trattamento e la prevenzione dell’infezione da HIV.
La Conferenza ha visto la partecipazione di cinquemila delegati, ricercatori, medici, politici e rappresentanti delle associazioni di sieropositivi, provenienti da tutto il mondo.
Una delegazione internazionale di DREAM ha preso parte ai lavori . E’ stato inoltre presentato una relazione con i risultati del Programma su gli effetti protettivi della terapia antiretrovirale sulla mortalità materna nelle donne incinta del Malawi e del Mozambico.
La presentazione ha evidenziato come l’utilizzo della triterapia per la prevenzione della trasmissione del virus HIV da madre a bambino, oltre che far nascere un bambino sano, presenta anche il grande vantaggio di ridurre di 5-10 volte la mortalità materna, ovvero i decessi delle madri durante la gravidanza e nel periodo immediatamente successivo al parto.
Anche nei 4 anni successivi alla nascita del bambino la sopravvivenza risulta assai migliore tra coloro che hanno assunto almeno 90 giorni di terapia.
Ancora una volta DREAM dimostra come il trattamento antiretrovirale possa avere un grande significato preventivo non solo per quel che riguarda la trasmissione delle infezioni ma anche per la protezione conferita alle donne gravide.