HomeDREAMEspaço Aberto, i giovani come motore di crescita, speranza e prevenzione
04
Ago
2021
04 - Ago - 2021


Espaço Aberto è un progetto finanziato dall’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo che attraverso le campagne di sensibilizzazione “youth friendly” e, grazie alla presenza di personale specializzato sta raggiungendo 15.000 persone e sta offrendo cure gratuite a 3.500 tra adolescenti e donne in quattro aree del Mozambico: Maputo città e nelle province di Maputo, Sofala e Zambezia.


L’obiettivo del progetto è la riduzione del rischio e dell’impatto dell’HIV su giovani donne e adolescenti. Con l’introduzione e il miglioramento di una serie di misure che incidono su diverse carenze del sistema sanitario nazionale, si intende aumentare l’adesione del paziente alla terapia di adolescenti e donne ai programmi di cura.

La campagna di sensibilizzazione “youth friendly”, fino ad oggi ha coinvolto numerosi giovani e, alcuni di loro insieme alle attiviste del programma DREAM Sant’Egidio hanno tenuto delle lezioni in alcune scuole del Mozambico per responsabilizzare al tema dell’HIV.

Inoltre, Espaco aberto, con l’aiuto di uno psicologo ha coinvolto anche gli adolescenti che, attraverso attività di support groups, formazione di health educators e attività aggregative, li ha aiutati a comprendere l’iniziativa ed essere informati sui diversi temi del programma.

“Trovo l’iniziativa molto bella perché mi ha aiutato molto, soprattutto ad avere fiducia in me stessa, a volte per raggiungere i risultati che vogliamo dobbiamo superare degli ostacoli, dobbiamo avere fiducia in noi perché nonostante tutto, solo la nostra forza di volontà ci farà andare avanti”, ha dichiarato Virginia, una giovane coinvolta nelle attività del progetto.

Di seguito alcune foto della campagna di sensibilizzazione, dei meeting nelle scuole e delle attività di prevenzione. 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio