HomeDREAMSant’Egidio con il Programma DREAM a sostegno della popolazione duramente colpita dai cicloni IDAI e Kenneth in Mozambico
21
Apr
2023
21 - Apr - 2023


Il Mozambico è uno dei Paesi al mondo più soggetti a catastrofi ambientali cicliche che causano frequenti danni all’economia e alle infrastrutture nazionali, limitando fortemente lo sviluppo del Paese e ostacolando tutti gli sforzi per uscire dalla condizione di emergenza.
Negli scorsi anni i cicloni ‘Kenneth’ e ‘Idai’ hanno colpito l’estremo nord del Paese, in particolare la provincia di Cabo Delgado, colpendo 254.750 persone, tra cui 18.000 sfollati che vivevano in reinsediamenti temporanei.


Il governo mozambicano, dopo che i campi sono stati dichiarati inabitabili, ha assegnato terre in zone di reinsediamento.
La Comunità di Sant’Egidio insieme al Programma DREAM, grazie al progetto Ninguem fica sozinho! (nessuno è lasciato solo) sostenuto dall’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, è intervenuta in questi luoghi aiutando la popolazione dei due campi di Savane e Mutua, con l’obiettivo di ridurre la diffusione di malattie trasmissibili e migliorare le condizioni di vita con acqua pulita e servizi igienico-sanitari migliori.

A distanza di un anno siamo tornati a far visita alle persone che vivono in quei territori.

Clicca qui per vedere il video girato lo scorso anno

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio