HomeDREAMTeleneurologia in Africa: il primo corso che apre nuovi orizzonti nella salute neurologica
27
Set
2023
27 - Set - 2023


Il 22 settembre ha segnato un importante passo avanti nell’ambito della telemedicina neurologica con il primo corso di teleneurologia per l’Africa, organizzato in collaborazione con la Società Italiana di Neurologia (SIN), la Global Health Telemedicine (GHT), la Società Italiana di Telemedicina (SIT) e DREAM Sant’Egidio. 


Questo evento ha rappresentato una giornata di intensa attività e scambio di conoscenze tra professionisti sanitari provenienti dall’Africa e dall’Europa, promuovendo una collaborazione e una formazione a distanza.
La partecipazione è stata massiccia, con oltre 60 iscritti presenti fisicamente e tramite videocollegamento, con l’obiettivo di riflettere e condividere le esperienze relative a oltre 1000 casi clinici. 

Il dottor Massimo Leone (SIN) ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, definendola “una grande innovazione che unisce due mondi: quello scientifico e della ricerca, e quello della cooperazione e della solidarietà, che spesso operano in compartimenti separati. Questo corso è parte di una visione condivisa per quanto riguarda l’Africa”. Si tratta di una formalizzazione di un impegno che perdura nel tempo, rappresentando una nuova tappa di un percorso condiviso. 

Questo corso, organizzato dalla Società Italiana di Neurologia presso la sede di DREAM della Comunità di Sant’Egidio, ha permesso anche di creare un’opportunità unica per coordinare l’attività di refertazione a distanza relativa alle malattie neurologiche, in particolare l’epilessia. In passato, queste attività venivano svolte in modo isolato, nonostante il grande numero di consulenze fornite per l’epilessia in Africa. 

Il dottor Leone ha sottolineato che “era giunto il momento di unirsi e discutere delle iniziative comuni per fare il punto della situazione e sviluppare nuove idee”. Aggiungendo che “è un punto storico. È la prima volta che l’Oms chiama a sviluppare un piano di cura, cioè di accesso alle cure neurologiche, in primis l’epilessia, in particolare per i Paesi in via di sviluppo. Quindi questa è una cosa che noi facciamo già da prima che questo piano dell’Oms venisse reso pubblico. Ed è un percorso che stiamo facendo in comune con le istituzioni internazionali”, conclude Leone.

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio