HomeDREAMAffrontare l’HPV nelle comunità remote del Malawi: successi e sfide
16
Gen
2024
16 - Gen - 2024


Le infezioni da papillomavirus umano (HPV) rappresentano la principale causa di cancro al collo dell’utero. In Malawi, questo tipo di cancro colpisce le donne in modo significativo, costituendo circa il 40% di tutti i casi di tumore.


In particolare, nelle remote comunità di Chamvala, Dziwe e Chimembe, l’accesso all’assistenza sanitaria e la consapevolezza sono sfide significative. Il Programma DREAM ha scelto di affrontare queste sfide attraverso una campagna di sensibilizzazione, fornendo alle donne le conoscenze e gli strumenti necessari per la prevenzione del cancro al collo dell’utero.

È fondamentale comprendere che la diagnosi precoce e le misure preventive giocano un ruolo cruciale nel mitigare l’impatto del cancro al collo dell’utero.

La recente campagna condotta in queste zone, supportata dal progetto BMZ, ha visto la collaborazione di diverse strutture sanitarie rurali. L’obiettivo principale era ridurre i tassi di incidenza e mortalità associati al cancro cervicale, attraverso attività di sensibilizzazione e screening mirate.

I risultati parlano di un successo significativo: un tasso di screening dell’89,2%. Questo è ancor più notevole se consideriamo la storica mancanza di servizi regolari a causa delle risorse limitate.
NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio