Rafforzare l’accesso adeguato alla registrazione civile e all’assistenza sanitaria in Malawi
Descrizione progetto
Un accesso adeguato alla registrazione civile e all’assistenza sanitaria è un diritto umano.
È questo uno dei punti fondamentali del progetto ‘Rafforzare l’accesso adeguato alla registrazione civile e all’assistenza sanitaria in Malawi’.
Contesto:
In Africa, solo il 30-44% dei bambini sotto i 5 anni è registrato.
La registrazione presso l’Ufficio Anagrafe dei residenti è un diritto fondamentale del bambino. I minori non registrati non possono far valere i propri diritti in tribunale spesso non hanno accesso ai servizi dello Stato e di altri enti.
Inoltre, la prevalenza dell’HIV negli adulti in Malawi è tra le più alte al mondo. Le donne e i minori sono particolarmente colpiti dall’HIV. Nella Regione meridionale e nei distretti meridionali della Regione centrale, la prevalenza dell’HIV è superiore al 16%, ben al di sopra della media nazionale.
Nonostante i progressi nell’accesso alla prevenzione e al trattamento dell’HIV, la qualità dei servizi sanitari pubblici è spesso inadeguata e, le malattie non trasmissibili come l’ipertensione, il diabete, l’epilessia e il cancro al collo dell’utero sono sottotrattate.
Infine, le infezioni da papillomavirus umano (HPV) sono la principale causa di cancro al collo dell’utero. In Malawi, il cancro al collo dell’utero è il tumore più comune nelle donne (circa il 40% di tutti i casi di cancro).
In dettaglio:
Date queste premesse, il Programma DREAM grazie al progetto ‘Rafforzare l’accesso adeguato alla registrazione civile e all’assistenza sanitaria in Malawi’ sostenuto da BMZ intende potenziare:
- la registrazione dei neonati e dei minori
- il trattamento delle infezioni
- il trattamento delle malattie non trasmissibili come: cancro della cervice uterina, diabete, ipertensione
- Diagnosi e trattamento dell’epilessia
- vaccinazione contro il covid e hpv
- formazione
- Campagne di sensibilizzazione sui servizi sanitari, comprese le vaccinazioni contro il COVID
News