Corso di Formazione sui Servizi Sanitari Differenziati: L’Impatto del Progetto EQUAS in Mozambico
Si è conclusa il 7 agosto la prima edizione del corso di formazione sui servizi sanitari differenziati, organizzato dal Programma DREAM della Comunità di S. Egidio nell’ambito del Progetto “E.Qu.A.S. Equità, Qualità, Accesso alla Salute – AID 012596/02/3“, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Tre giornate di lezioni in presenza a Maputo e in collegamento a Beira e Quelimane.
Secondo le linee guida nazionali del Mozambico (Modelos Diferenciados De Serviços Para o HIV/Sida Em Moçambique 2023, MISAU), negli ultimi tempi è emerso che mantenere gli stessi modelli di assistenza per tutti i pazienti, indipendentemente dalle loro specificità, è inefficace e può arrecare danni inutili sia ai pazienti che allo stesso Servizio Nazionale Sanitario. In questo contesto, l’implementazione di Modelli Differenziati di Servizio (MDS) è essenziale per rendere più efficaci le attività di identificazione delle persone affette da HIV, semplificare e adattare la loro gestione e soddisfare le aspettative dei diversi gruppi.
In quest’ottica, l’obiettivo primario di questo percorso formativo è stato quello di migliorare l’efficacia del servizio sanitario locale, favorendo la creazione di modelli di cura sempre più specifici e inclusivi. Questo nuovo approccio è centrato sulla presa in carico olistica della persona, considerando variabili quali genere, provenienza geografica, classe sociale, età e stato di salute, al fine di avvicinarsi sempre più alle necessità di ogni paziente.
La prima edizione del corso si è conclusa lo scorso 7 agosto, e le prossime sessioni si terranno dal 12 al 14 e dal 21 al 23 agosto. In totale, raggiungeremo circa 140 professionisti della salute, tra cui tecnici di medicina, farmacisti, infermieri, medici e attivisti, attivi nei 7 centri selezionati per le attività progettuali (Beira Polivalente, Manga Chingussura, Centro Para Criança, Zimpeto, Matola II, Machava e Quelimane).
Un passo significativo verso un sistema sanitario più equo e di qualità, in grado di rispondere alle esigenze specifiche di giovani ed adolescenti. L’approccio differenziato non solo migliora l’efficacia delle cure, ma promuove anche un ambiente di rispetto e dignità per i beneficiari, assicurando che ogni persona riceva l’attenzione e il supporto necessari per il proprio benessere.
L’impegno continuo della Comunità di S. Egidio sarà fondamentale per continuare a sviluppare e implementare questi modelli, contribuendo a un futuro più inclusivo per tutti e per tutte.
Per maggiori informazioni sul progetto E.Qu.A.S. visita la pagina dedicata QUI.