HomeDREAMContinua il sostegno alimentare che il Programma DREAM svolge nei centri del distretto di Chimbabva in Mozambico
20
Mag
2022
20 - Mag - 2022


A maggio, il Programma DREAM ha offerto sostegno alimentare alla popolazione del distretto di Chimbabva stretta da una grande crisi alimentare. 

 


In Mozambico, nel distretto di Chimbabava, Provincia di Sofala, una zona remota e difficile da raggiungere se non dopo molte ore di macchina da Beira, si trovano i tre Centri DREAM di Mangunde, Estaquinha e Barada, realtà di riferimento per una grande zona rurale del paese.

E’ quì che medici, infermieri e attivisti DREAM svolgono un eccellente lavoro sanitario e di cura del paziente. Molti di loro, per poter essere visitati e ritirare le medicine, fanno numerosi chilometri arrivando perfino a camminare per tutta la notte.

I centri DREAM di Mangunde, Estaquinha e Barada sorprendono per la capacità di accogliere persone e per l’assistenza domiciliare che gli attivisti praticano spostandosi in bicicletta tra i vari villaggi.

In queste realtà i pazienti si sentono rassicurati e assistiti al meglio.

Questa zona è colpita da una grave insicurezza alimentare, causata in gran parte dagli effetti dei cambiamenti climatici: la scarsità di piogge infatti provoca gravi siccità.

Nel 2019, prima del Ciclone IDAI, la zona soffriva di mancanza di precipitazioni poi, dopo il ciclone la situazione è enormemente peggiorata.  

La scarsità di cibo è drasticamente aumentata, la siccità ha distrutto i raccolti e il bestiame ormai è decimato. A farne le spese sono stati i piccoli agricoltori che coltivano appezzamenti di terreno appena sufficienti per sfamare le proprie famiglie.

Inoltre la scomparsa dei raccolti ha aumentato i prezzi dei prodotti alimentari rendendo difficile l’acquisto di cibo.

A complicare ulteriormente la situazione è anche la guerra in Ucraina.

Gli aiuti di organizzazioni umanitarie che in passato sostenevano questa popolazione, ora non sono in grado di mantenere il sostegno alimentare.

Il Programma DREAM di fronte a questa emergenza ha risposto con la distribuzione di cibo: pacchi alimentari dispensati a pazienti fragili, persone malnutrite e affette da tubercolosi.

La distribuzione di maggio raggiungerà 300 pazienti con le loro famiglie e, ne è subito in programma un’altra per i prossimi mesi.

I tre Centri DREAM di Mangunde; Estaquinha e Barada sono in festa, il cibo è una terapia: Isabel, una paziente del centro, ha detto: “Oggi mi sento meglio, DREAM ci vuole bene e si prende cura di noi, ci ha portato la terapia, il vaccino e oggi un pacco alimentare…. grazie DREAM”. 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio